Come garantire la sicurezza quando si utilizzano pneumatici estivi usati

sicurezza quando si utilizzano pneumatici estivi usati

Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire ai conducenti la massima trazione a temperature elevate, quindi sono costruiti per gestire la manovrabilità, l’arresto e le curve ad alta velocità che derivano dalle condizioni di guida estive. Inoltre sono spesso realizzati con pareti laterali rigide per ridurre le vibrazioni e aiutare a ridurre i livelli di consumo di carburante.

Gomme Estive Usate

La più grande differenza tra questi due tipi di pneumatici è la loro mescola di gomma e il disegno del battistrada. I pneumatici estivi sono realizzati con mescole di gomma più morbide che consentono loro di aderire meglio alla strada nella stagione calda rispetto a tutte le stagioni, che utilizzano gomma più dura per resistere alle temperature più fredde.

Ma ciò non significa che siano al sicuro su strade innevate e ghiacciate durante l’inverno. Infatti, gli pneumatici estivi possono perdere aderenza su ghiaccio e neve perché possono indurirsi, rendendo più difficile ottenere trazione. Ciò può portare a una perdita di controllo e potenzialmente causare un incidente.

Come garantire la sicurezza quando si utilizzano pneumatici estivi usati

Se vivi in una zona dove la neve e il ghiaccio non sono comuni, potresti essere tentato di passare agli pneumatici estivi durante i mesi più caldi. Ma stai ignorando la tua sicurezza e le prestazioni della tua auto andando con qualcosa che non è costruito per i rigori della guida estiva.

Gli pneumatici estivi più efficaci presentano una miscela unica di tecnologia e design per fornire le migliori prestazioni possibili in condizioni estive sia asciutte che bagnate. Questi pneumatici sono in genere dimensionati per soddisfare le corse sportive come muscle car, berline turbocompresse e berline ad alte prestazioni.

Sono inoltre progettati con specifici disegni del battistrada che offrono una migliore aderenza sulle superfici bagnate e riducono l’aquaplaning, che è un problema comune in caso di pioggia.

Ma ci sono molti altri motivi per cui dovresti considerare di investire quest’anno in un set di nuovi pneumatici estivi per il tuo veicolo. Ecco alcune delle cose fondamentali da cercare quando si seleziona un nuovo set di pneumatici estivi usati:

A meno che tu non viva in una zona in cui raramente scende sotto i 45 gradi, o vivi in un clima che vede la neve regolarmente durante l’inverno, probabilmente stai bene con le gomme per tutte le stagioni. Tuttavia, è sempre una buona idea passare a un set di pneumatici nuovi quando iniziano a mostrare segni di usura.

Quando è il momento di cambiare, controlla la profondità del battistrada e altri indicatori vitali per assicurarti di utilizzare gli pneumatici giusti sul tuo veicolo. Controlli regolari degli pneumatici non solo ti aiuteranno ad aumentare la tua sicurezza su strada, ma possono anche rilevare altri problemi e interventi di manutenzione che potrebbero essere necessari.

Se la profondità del tuo battistrada è inferiore a 1,5 mm o noti un’usura irregolare, è il momento di passare a un nuovo set di pneumatici. Inoltre, se vedi tagli irregolari o altri danni sui tuoi pneumatici, potrebbe essere il momento di farli controllare da un tecnico professionista.

Se stai pensando di sostituire i tuoi pneumatici estivi, assicurati di controllare la profondità del battistrada e altri indicatori critici. Altrimenti, potresti rischiare uno scoppio che ti lascerà bloccato sul ciglio della strada.